Previene la caduta dei capelli e li rende morbidi, forti e lucidi.
Contenuto: 100 gr
Polvere pura di fiori di ibisco essiccati e polverizzati.
L'ibisco, il cui nome ayurvedico è Jaswand, è utilizzato tradizionalmente per i trattamenti cosmetici atti a prevenire la caduta dei capelli e per mantenerli morbidi e districati, forti e lucidi, ma anche per le sue ottime capacità tintorie, se lavorato nella dovuta maniera.
L’ibisco offre un tenue riflesso violaceo da solo ma, se unito alla Lawsonia (o a miscele che la contengano) è un ottimo freddante del tono. Utile infatti per arrivare ai toni del ciliegia, mogano, o castani freddi.
Uso: la preparazione è la classica delle pastelle di erbe tintorie. Mescolare acqua molto calda e polveri fino al raggiungimento della densità di una crema applicabile su capello. Siccome la polvere di Ibisco da sola ha poca presa sui capelli bianchi, donando solo leggeri riflessi violacei e in trasparenza, di solito viene utilizzata in sinergia con altre erbe tintorie più forti e coprenti, appoggiandosi alle quali prende forza per offrire i suoi riflessi. Si utilizza infatti per lo più in miscela con lawsonia (henné rosso), indigofera (henné nero), spesso con aggiunta di robbia o campeggio o mallo di noce o alcanna per ottenere variegate nuances dal rosa, al rosso intenso, fino al castano ramato, prugna o al melanzana. Tutto a seconda del colore di partenza, delle polveri utilizzate e dalla percentuale di bianchi presenti.
INCI: Hibiscus Sabdariffa Flower Powder.