Esprit Equo

Esprit Equo

I prodotti biologici di Esprit Equo sono tutti pensati e realizzati partendo da pregiate materie prime di origine vegetale, come l’olio d’argan, l’acqua floreale di rosa damascena e la polvere di rhassoul, ingredienti-base nel trattamento della pelle e nel rituale Hammam.

Il progetto di Esprit Equo inizia molti anni fa con un viaggio in Marocco dove si conoscono Laura e Hassan e una sorprendente cooperativa di donne che lavora l’olio di argan. La determinazione e la forza di queste donne è così travolgente che si spingono ad iniziare insieme un percorso di sostenibilità economica e sociale.

L’olio di argan in quegli anni era ancora sconosciuto in Italia e così, decidono di creare una nuova linea di cosmesi: la piccola azienda si chiamerà Dounia, nome che in arabo vuol dire “mondo”, a simboleggiare l’unione delle terre da cui provengono, così diverse ma ora ancora più vicine. Il loro sogno diventa sempre più grande e nel 2005 prende vita Esprit Equo, la prima linea di cosmesi che unisce il valore della sostenibilità sociale e ambientale alla cosmesi biologica: una scelta di bellezza etica a 360 gradi!

L’olio di argan è la straordinaria materia prima di tutte le formulazioni dei loro prodotti, acquistato direttamente dai piccoli produttori, alle condizioni del commercio equo, rendendolo un’eccellenza sia per l’elevata qualità che dal punto di vista etico.

In collaborazione con un piccolo laboratorio, specializzato nella cosmesi naturale e biologica, e in partenariato con una Centrale Italiana del Commercio equo e solidale, nascono così i primi prodotti che vengono distribuiti attraverso il canale delle Botteghe del mondo.

Superate le difficoltà burocratiche per le prime importazioni verso l’Italia, la cooperativa delle donne piano piano cresce: é la prima al mondo a ricevere la certificazione Fair Trade per la produzione dell’olio di argan e riceve anche numerosi riconoscimenti internazionali per la qualità del prodotto e l’imprenditorialità femminile.

In breve tempo ottengono così la certificazione CCPB, per garantire al consumatore un prodotto non solo naturale ma anche biologico, certificato secondo standard di produzione rigorosi e regole trasparenti.

Il loro impegno si estende anche alla sostenibilità ambientale, attraverso una scelta sempre attenta a packaging ecocompatibili e riciclabili.

Visualizzati 1-22 su 22 articoli

Menu

Impostazioni